I proprietari che vogliono dare in affitto un immobile hanno diverse chance per trovare un inquilino che sia affidabile dal punto di vista della solvibilità patrimoniale ed adempia puntualmente al pagamento dei canoni di locazione.
Nell’era di Internet e dei Social Network, le agenzie immobiliari e i consulenti real estate rappresentano la soluzione ottimale a cui rivolgersi.
Affittare una casa non è una facile impresa e, soprattutto, occorre rispettare ad hoc alcune regole e buone best practice previste dalla normativa.
Per questo, è fondamentale rivolgersi sempre ai consulenti di un’agenzia immobiliare che sappiano seguirti in tutti gli step necessari per dare in locazione un immobile.
Un agente immobiliare è in grado di prendere contatti con i potenziali inquilini e sa valutare la documentazione necessaria ed obbligatoria prima di mettere in locazione un bene immobiliare.
Infatti, gli impianti devono essere a norma, secondo quanto stabilito dalla Comunità Europea e devono essere soddisfatti tutti i requisiti tecnico-immobiliari, compresa la certificazione ACE (Attestazione di certificazione energetica).
Oltre alle questioni di natura burocratica, un’agenzia immobiliare sa definire l’equo canone di locazione dell’immobile e valuta attentamente il merito creditizio dei potenziali inquilini.
Inoltre, ogni agente immobiliare si occupa di pubblicizzare la disponibilità dell’appartamento o dell’immobile attraverso i suoi canali. Su mandato del proprietario, il Consulente immobiliare può anche organizzare delle visite dell’appartamento, mostrandolo ai potenziali inquilini. Ma, naturalmente l’agenzia propone al proprietario dell’immobile un contratto di mediazione che prevede un compenso da versare per il lavoro svolto.
L’ammontare della provvigione di solito è una percentuale rispetto all’importo della locazione e viene pagata in parte dal locatario e in parte dal locatore.
Affidarsi a un’agenzia immobiliare è la soluzione migliore per chi affitta un immobile, perché affrontare la ricerca e la gestione di un inquilino da soli significherebbe sbrigare la burocrazia, rispondere ad eventuali richieste dei nuovi locatari, oltre a correre il rischio di selezionare inquilini poco affidabili.
Sempre meglio rivolgersi ad un Consulente real estate!